La Radiofrequenza è una tecnica che sfrutta la produzione di calore da parte dei tessuti in seguito all’applicazione di un campo elettrico. Ciò determina una modifica delle cariche molecolari ed un movimento di ioni, verso cui, i tessuti, oppongono una naturale resistenza (impedenza), che produce calore.
Effetti
Alcuni di questi sono immediati e sono collegati al danno termico sulle fibre collagene con conseguente rottura dei legami intermolecolari e riarrangiamento stechiometrico delle fibre di collagene superficiali e profonde (shrinkage). Risultati invece, cosiddetti “terapeutici”, compaiono nelle settimane successive per effetto di una stimolazione fibroblastica con neoformazione di collagene.
Indicazioni
La tecnica permette di trattare sia viso che corpo, ad es. il contorno occhi, i solchi nasogenieni, gli zigomi, il collo, le coscie, i glutei e l’addome. È possibile pertanto ottenere un’attenuazione delle rughe, un ripristino della tonicità cutanea, un rimodellamento delle adiposità localizzate, un miglioramento dell’aspetto a buccia d’arancia della cellulite ed una stimolazione del microcircolo superficiale e di quello linfatico.
Effetti collaterali
Eritema ed edema; scompaiono rapidamente nel giro di poche ore
Complicanze
Nessuna