La mesoterapia è una tecnica utilizzata in medicina estetica per trattare problemi della pelle come rughe, cellulite, inestetismi ed eccesso di grasso. Il trattamento consiste nell’iniezione di piccole quantità di una soluzione di sostanze attive direttamente nella pelle.
Si tratta di una tecnica nata con l’obiettivo di effettuare una terapia intradermica loco-regionale. Che cosa significa? In pratica vuol dire che il farmaco che viene utilizzato, qualunque esso sia, qualunque sia la sua funzione, viene iniettato nel derma e, da li in 2-3 giorni, scenderà lentamente verso il basso andando ad interessare anche i tessuti sottostanti all’area di infiltrazione.
Alcuni farmaci nascono per agire esclusivamente a livello dermico, altri invece per agire su strutture sottostanti, vasi, muscoli e nervi. È evidente pertanto che il termine di “mesoterapia” è riferito unicamente alla tecnica e non alla sua funzione, visto che questa cambia in relazione al principio attivo utilizzato e della zona trattata. Possono essere quindi trattate molte zone corporee con obiettivi diversi. Possiamo ad esempio utilizzarla per migliorare il microcircolo, svolgendo pertanto un ruolo preventivo e curativo nella cellulite, oppure nelle infiammazioni muscolo-tendinee o anche più semplicemente nella terapia del dolore locale.. Si esegue utilizzando microaghi indolori, estremamente corti e sottili.