Trattamenti cellulite, quali sono i principali?

trattamenti cellulite

Trattamenti cellulite, quali sono i principali?

La cellulite o pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica (PEFS) è una patologia del microcircolo del connettivo sottocutaneo che si evolve continuamente e che necessita sempre di un trattamento.

Alla cellulite sono predisposti tutti quei soggetti che presentano un rallentamento del flusso nei Microvasi del tessuto connettivo sottocutaneo che prelude poi alla stasi venosa. Quali sono i trattamenti per combattere la cellulite?

Ne parliamo nell’articolo di oggi di Mea Medicina Estetica

Cellulite, chi ne è affetto

Tale stasi può essere aggravata da alcuni fattori quali difetti posturali, disordini ormonali, stitichezza, aumento di peso,  gravidanza,  terapie ormonali di tipo estro-progestinico, errori sul piano alimentare. La stasi venosa determina un aumento della permeabilità capillaro-venulare con conseguente edema interadipocitario e formazione di piccoli laghi tra gli adipociti. Questa condizione genera una reazione consistente nella formazione di micronoduli costituiti da adipociti strutturalmente alterati circondati da una capsula fibrosa. In una fase successiva si assiste alla confluenza dei micronoduli.

Esistono 4 stadi di cellulite:

STADIO 1: Stasi capillaro-venulare con aumento della permeabilità e edema.

STADIO 2: Danno adipocitario e inizio del processo di fibrosi.

STADIO 3: Fibrosi tissutale

STADIO 4: Formazione di micro e macronoduli

Lo Studio MEA del Dr. Giambattista MAURO è in grado di contrastare la cellulite avvalendosi di diverse tecniche a secondo dello stadio della cellulite presentato dalla paziente.

Mesoterapia

È una terapia intradermica locoregionale. Il farmaco utilizzato viene iniettato nel derma e da lì scende lentamente nella regione sottostante nell’arco di 2-3 giorni, andando ad esplicare la sua azione.

Onde d’urto

Le onde d’urto sono impulsi acustici non focalizzati, nella fattispecie onde radiali,  che provocano vibrazioni nelle aree del  corpo ove vengono applicate. Questa tecnica, quindi, sfrutta l’energia delle onde acustiche per ottenere i migliori risultati nel trattamento non invasivo di cellulite, cicatrici e smagliature. Il termine corretto per definirla è “Shockwave Therapy”. La sua validità è scientificamente provata da oltre 30 anni in diversi contesti terapeutici come la frammentazione dei calcoli renali, ragion per cui successivamente si è pensato ad un loro impiego anche nel campo medico estetico.

Radiofrequenza per cosce e glutei

La radiofrequenza è una tecnica che utilizza il calore generato dai tessuti dopo l’applicazione di un campo elettrico. Grazie alla variazione della carica molecolare, al movimento degli ioni e  alla naturale resistenza del tessuto (impedenza) si assiste alla generazione di calore, che induce una vasodilatazione con conseguente incremento di apporto di ossigeno, una retrazione parziale delle fibre collagene e una stimolazione dei  fibroblasti con produzione di nuove fibre collagene dopo circa 3 settimane dal trattamento.

Carbossiterapia

Si tratta di un procedimento medico che prevede l’iniezione di anidride carbonica sterile nel derma profondo. L’obiettivo finale di questa tecnica è quello di migliorare la funzione microcircolatoria attraverso una vasodilatazione,  aumentando così il flusso sanguigno, incrementando in tal modo anche l’ossigenazione dei tessuti e il metabolismo degli stessi.

 

Rivolgiti al nostro centro Mea Medicina Estetica Acri, per decidere quale tra i trattamenti anticellulite sia il più adatto alla tua situazione.

No Comments

Post A Comment

CHIAMA ORA